domenica 26 aprile 2009

Giornate pigre - Lazy days

Questi giorni sono scivolati via, fatti di alti e bassi, un po' come il tempo atmosferico... Sono una persona meteopatica (brutto tempo per me significa umore malinconico ed insofferente) e, nelle giornate uggiose e piovigginose, tipo oggi, sono spesso inconcludente. Per alleggerire questa domenica e chiudere definitivamente il periodo pasquale eccovi i miei coniglietti dipinti su tazze in porcellana e confezionati con tè aromatizzati, zuccherini e colino in bamboo. Di seguito alcune foto scattate in giardino in quelle rare giornate di sole avute nelle scorse settimane. La natura inebria con i suoi profumi, consola con la sua bellezza, rallegra con i suoi colori...
These days have slipped away, made of ups and downs as the weather... I'm pretty meteopathic (for me a bad weather is very likely to mean a bad mood) and, in gray and rainy days, just like today, I found myself often inconclusive. To ease off a little this Sunday and to close once and for all the Easter time here there are the bunnies that I painted on porcelain cups and packed with flavored teas, sugar sticks and bamboo strainer. To follow some pictures taken during last weeks in the garden. The nature inebriates with its perfumes, consoles with its beauty, enlivens with its colors...




Buona settimana a tutti. Have a good week.

martedì 14 aprile 2009

Tiramisù alla frutta - Fruit tiramisù

Una versione diversa di tiramisù, fresca, delicata e senza uova.

Per il mio contenitore quadrato occorrono:
30 savoiardi
300gr. pesche sciroppate ed il loro sciroppo
120 gr. mascarpone
250 gr. ricotta
2 cucchiai di zucchero a velo
12 amaretti finemente tritati
alcune fragole e piccole meringhe per guarnire
Frullate le pesche e mescolatele insieme al mascarpone, alla ricotta e allo zucchero.
Intingete 15 savoiardi nello sciroppo delle pesche (entrambi i lati) e posizionateli sul fondo del contenitore. Copriteli con metà della crema e cospargeteli di metà degli amaretti. Ripetete con gli altri 15 savoiardi, la restante crema e finite con gli amaretti. Guarnite il tutto con alcune fragole tagliate a metà e piccole meringhe. Ponete il tutto in frigorifero per almeno quattro ore, meglio un'intera notte.
Potete usare qualsiasi tipo di frutta, sia fresca che in scatola. In estate sono solita prepararlo con l'ananas sciroppato al posto delle pesche. Una delizia!

A different version of Tiramisù dessert, fresh, delicate and without eggs.
For my square meat loaf pan I need:
30 savoiardi biscuits
10 oz. canned peaches with their syrup
4 oz. mascarpone cheese
8 oz. ricotta cheese
2 tbs icing sugar
12 amaretti biscuits finely grind
some strawberries and little meringues to decorate.
Whip peaches and mix together with the mascarpone, ricotta and sugar. Dip 15 savoiardi (on both sides) in the peaches syrup and place along the bottom of the pan, squeezing to fit. Cover with half of the peach/cheese mixture. Sprinkle with half of amaretti. Repeat with another level of savoiardi, then the other half of the peach/cheese mixture and finish with amaretti. Decorate the top with strawberries and little meringues. Refrigerate a minimun of four hours, preferably overnight. You can use every kind of fresh or canned fruit you want. In Summer I'm used to make it with pineapple instead of peaches and it's a delicious treat!!


Con questa ricetta partecipo alla raccolta "Il Dolce Cucchiaio" indetta da Mara - Pan di Panna
With this recipe I take part in the collection "Il Dolce Cucchiaio"

domenica 12 aprile 2009

venerdì 10 aprile 2009

Piccoli reagli - Little gifts

Due piccoli regali pasquali: un cappello di paglia su cui ho dipinto le mie adorate rose ed un sacchetto di cotone damascato che ho riempito di ovetti di cioccolato, chiuso da nastri di organza e fiori di stoffa.
Two little Easter gifts: a straw hat on which I painted my favourite rose and a cotton damask fabric sachet bag which I filled with many little chocolate eggs and tied with organza ribbons and fabric flowers.

mercoledì 8 aprile 2009

Un appello "artistico" per i terremotati dell'Abruzzo.


Vi segnalo questa iniziativa copiando il post dal blog: http://paoladecorarte.blogspot.com/2009/04/un-appello-artistico-per-i-terremotati.html

" UN APPELLO “ARTISTICO” PER I TERREMOTATI DELL’ABRUZZO
Questo è un appello rivolto a tutti coloro che realizzano creazioni artistiche ed artigianali.Di fronte alla tragedia avvenuta due notti fa in Abruzzo siamo tutti costernati ed impotenti.Ma c’è una cosa che possiamo fare, uniti: mettere a disposizione la nostra arte e la nostra manualità per gli sfortunati abitanti di quella regione.Eccovi la mia idea: io vorrei organizzare un evento benefico che raccolga manufatti provenienti da tutta Italia e che devolva il ricavato per aiutare i terremotati. Sarà una grande esposizione di hobbistica a livello nazionale, un’opportunità per tutti gli amanti della creatività di contribuire, con un piccolo gesto, ad aiutare chi ha più bisogno. Provvederemo a dare all’evento un’adeguata pubblicità tramite la stampa e, se possibile, anche i media locali per favorire l’affluenza degli acquirenti donatori.Il mio intento è quello di trovare un’organizzazione che si occupi di gestire una sorta di asta per il grande pubblico e di assicurare l’intero ricavato alle vittime del sisma.Noi mettiamo i beni, loro lo spazio e le risorse.Ovviamente i prezzi dovrebbero essere contenuti e accessibili a tutti; le spese di spedizione a carico di ogni singolo offerente. Nessuno si deve sentire obbligato; ognuno può, a sua scelta decidere SE e COSA spedire, in funzione del tempo a disposizione e degli impegni assunti: l’importante è che siano prodotti FATTI A MANO perché, proprio per questa ragione, acquistano più valore per chi li riceve e danno più originalità allo spazio espositivo e alla manifestazione stessa.Io, personalmente, ho già un potenziale contatto a cui rivolgere la mia richiesta: la parrocchia della Beata Vergine Lauretana di Cremona, la mia città d’origine. Nei prossimi giorni esporrò al parroco la mia iniziativa; in caso di risposta affermativa, dopo Pasqua vi informerò e vi darò tutte le direttive per aderire. In caso contrario, chiedo ad ognuno di voi di cercare un’alternativa valida.Insisto di nuovo sul fatto dell’affidabilità: ci sono tante persone desiderose di aiutare, ma esistono anche molti truffatori. E’ importante che tutto ciò che possiamo creare che abbia un valore anche piccolo possa REALMENTE andare ad aiutare queste persone, e non ad arricchire le tasche di qualcun altro senza scrupoli e dignità. Mi rivolgo dunque a tutti voi che state leggendo: fate girare questo appello sui vostri blog, promuovete l’iniziativa. Più siamo e meglio è. L’unione fa la forza, rimbocchiamoci le maniche per rialzare la testa dopo la catastrofe. "

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails