La sfera di vetro colorato diventerà invece un chiudi pacco. The colored glass sphere will become a gift tag.
Arrivederci al prossimo post! See you at the next post!
Ci sono dei momenti in cui tutto non ti torna. In cui è come continuare a camminare in tondo senza riuscire a combinare niente. In cui anche la salute ti dà il suo bel da pensare. L’autunno è sempre stata la mia stagione preferita, dove raccogliere i pensieri, ritrovare me stessa ed organizzare le cose per i mesi successivi. Invece sembra che quest’anno l’autunno abbia lasciato il posto all’inverno un po’ troppo velocemente. Anche il tempo ci mette lo zampino e le giornate sono maledettamente umide, uggiose e piovigginose. Finalmente ho avuto risposte abbastanza positive in merito alla mia salute e questo mi ha fatto tornare la voglia di creare, incontrare gente, scrivere il mio blog, leggere i vostri e cucinare. Ieri ho iniziato le lezioni di pittura decorativa su stoffa all’UNI3. Quest’anno ho ben 12 allieve e devo dire che è un bel gruppo. Adoro insegnare, soprattutto quando trovo persone simpatiche ed amichevoli. Abbiamo iniziato dipingendo una zucca su una borsa di tela. E’ stato un successo. Tutte sono tornate a casa fiere del loro lavoro ed io del mio essere stata con loro!
There are moments that you dabble in a little of this and a little of that, spending the whole days going in circles, unable to do anything good, above all when health gives you to think about. Autumn has always been my favorite season, where I gather my thoughts, rediscover myself and organize things for the months ahead. Instead it seems that this year the fall has given way to winter a little too fast. Even the weather is bad and the days are awfully wet, dull and rainy. During these days I finally got quite reassuring answers about my health and that got me back the desire to create, meet people, write my blog, read yours and cooking. Yesterday I started the decorative paiting lessons on fabric at the Senior University. This year I have 12 students and I have to say it is a good group. I love teaching, especially when I find nice and friendly people. We started by painting a pumpkin on a canvas bag. It was a success. All of them went back home proud of their works and I was happy of my being with them!
Oggi invece sono stata io allieva. Ho iniziato il mio primo corso di maglia. Era da tempo che volevo imparare e questo è il momento giusto. Evito di postare la foto del mio primo campione, direi che è meglio aspettare di avere almeno una sciarpa al mio attivo! Ho preparato anche una torta. E’ al gusto di cioccolato ed arancia amara. Un abbinamento che adoro! Ecco la ricetta con la quale partecipo alla raccolta di Cuor di Panna.
Today, instead, I was the pupil. I started my first course of knitting. It was a long time that I wanted to learn and this is the right time. I avoid posting the photo of my first sample, I would say that it is better to wait to have at least a scarf under my belt! I have cooked even a cake. Chocolate and bitter orange flavored. A pairing that I adore! Here's the recipe.
Crostata di ciocco-ricotta e marmelalta d’arancia amara.
Per la pasta frolla:
330 gr. farina 00
100 gr. zucchero
100 gr. di burro a temperatura ambiente
1 uovo intero + 2 tuorli
1 cucchiaino di scorza d’arancia o di limone bio
Per il ripieno
250 gr.di ricotta
1 tuorlo
2 cucchiai di zucchero (circa 40/50gr.)
90 gr. cioccolato amaro oppure 40 di amaro + 40 di amaro aromatizzato all'arancia
4 cucchiai di latte
4 o 5 cucchiai di marmellata d’arancia amara
Frullare con lo sbattitore elettrico le uova, lo zucchero ed il burro; aggiungere poi gradualmente la farina e la scorza dell’agrume scelto. Quando l’impasto incomincia a farsi granuloso lavorarlo velocemente con le mani fino ad ottenere una palla compatta che andrà lasciata in frigorifero circa mezz’ora avvolta nella pellicola. Preriscaldare il forno a 180° Nel frattempo frullare a crema la ricotta con il tuorlo e lo zucchero. Sciogliere a fuoco bassissimo il cioccolato con il latte e versarlo, mescolando bene, nel composto. Foderare e bordare con circa ¾ della pasta una teglia bassa dal fondo del diametro di cm.25, stendere alla base la marmellata, versare la crema e decorare con il restante impasto. Cuocere per circa 30/40 minuti, fino a che la pasta è ben dorata.
Chocolate and bitter orange marmalade tart.
For the pastry base:
11 oz. plain flour
3 oz and ½ . sugar
3 oz and ½ unsalted butter at room temperature
1 whole egg + 2 egg yolks
1 teaspoon od lemon or orange zest
For the stuffing:
10 oz ricotta cheese
1 egg yolk
2 tablespoons sugar
3 oz. bitter chocolate or 1 1/2 oz. bitter + 1 1/2 orange flavored
4 tablespoons milk
4/5 tablespoons of bitter orange marmalade
To make the pastry base place butter, flour, sugar, eggs, zest in a food processor and process to combine until the mixture is crumbly. Press two thirds of the dough into a 10 inch greased and lined round tart pan and make a dough ring all around the border. Refrigerate for 30 minutes to chill.
Preheat the oven to 350 F.
Meanwhile work the egg yolk with sugar and ricotta cheese until you get a clear and soft cream, place the chocolate and milk in a saucepan over low heat, stirring, until chocolate has melted. Add it to the cheese mixture, stirring well. Spread the marmalade over the pastry base, pour over the topping and bake for 30-40 minutes until golden and cooked through. Cool and enjoy.
In più ieri è finalmente arrivato il pacco dall’America. E’ il regalo di compleanno che Sue aveva spedito ben 35 giorni fa ad Andrea. Ormai l’avevamo dato per perso. Sue è diventata la mia mamma americana ed è la dimostrazione di quanto ci si possa affezionare ad una persona che vive a migliaia di chilometri di distanza, che non hai mai incontrato, ma che senti talmente vicina che tutto il resto non conta. Grazie AM!
In addition yesterday we got the package from USA. It’s the Andrea’s birthday present that Sue had sent 35 days ago. We were afraid it was lost. Sue became my American mother. We live thousands of miles away, never met, but we feel so close that the rest does not matter. Thanks AM!
A presto! I’ll be back soon!
Fiore, per festeggiare il compleanno del suo blog, ha organizzato un blog candy. La maggior parte di voi già conoscerà il suo bellissimo blog http://countrypainting.blogspot.com/. Per chi invece ancora non ha avuto il piacere di incontrarlo, questa è un’ottima occasione. Sono in ritardo nella pubblicazione, il blog candy scade giovedì 5, affrettatevi a partecipare!!!!
Un post invece che invita alla beneficenza è stato scritto da Valerie di Acornmoon. Leggetelo e seguite le sue indicazioni. Anche questa è un’ottima occasione per scoprire il blog di una splendida artista.
A post that calls for charity was written by Valerie - Acornmoon. Please, read and follow her instructions. This is an excellent opportunity to discover the blog of a wonderful artist.
A presto – See you soon