giovedì 22 gennaio 2009

Mattonella con cuore di cioccolato - Chocolate heart cake

Se non considero le feste comandate e le occasioni speciali, solitamente preparo dolci quando, per qualche motivo, non posso lavorare in studio, quando qualcuno sta poco bene e mi sembra che un dolce possa essere una coccola in più, quando sono stanca, irrequieta e nervosa. Ebbene oggi tutte le tre varianti si sono mescolate insieme. Da quasi 10 giorni Andrea è senza baby sitter (i nonni) e io non riesco a scendere in studio a lavorare perchè sono con lui tutto il giorno. L’uomo grande di casa si è preso l’influenza ed è a letto. Io sono molto stanca, irrequieta e nervosa. Quindi direi che è tempo di dolce. E dolce sia! Ho preparato una mattonella con cuore di cioccolato. Queste le dosi per uno stampo classico da plum cake.
3 uova piccole o 2 grandi
90 gr. di burro ammorbidito
150 gr. di zucchero
60 gr. di fecola di patate
320 gr. di farina 00
90 gr. circa di latte (un bicchiere)
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
1 cucchiaio di cacao amaro
Preriscaldare il forno a 180° Con le fruste elettriche ho montato lo zucchero, il burro ed il pizzico di sale. Sempre con le fruste in movimento ho mescolato uno alla volta le uova, non aggiungendo il successivo fino a che il precedente fosse del tutto assorbito. Quando il composto è deventato ben spumoso ho aggiunto il latte, la fecola, la farina, il lievito diminuendo la velocità delle fruste. Ho ottenuto un impasto molto morbido. Ne ho versato circa la metà in uno stampo da plum cake rivestito da carta forno. Alla rimanente metà ho aggiunto un cucchiaio di cacao amaro rimescolando fino a quando tutto l’impasto si è colorato. Con la punta di un cucchiaio ho fatto un solco nella parte già in stampo per tutta la sua lunghezza ed ho versato il rimanente impasto al cacao. Ho infornato per 45 minuti. Ancora una volta abbinato al dolce c’è il mio solito caffè americano allungato con il latte. Oggi, per la prima volta dopo tanto tempo, era una giornata di sole così mi sono scelta una mug a tema giardinaggio. La voglia di primavera è tanta!
If I do not consider special occasions and holidays, I make desserts when, for some reason, I can not work in the studio, when someone is unwell and I think that a cake can be a cuddle more, when I’m tired, restless and nervous. Today all these three options were mixed together. For almost 10 days Andrea has not having babysitter (grandparents) and I can not work because I'm with him all day long. The old man of the house has got the flu and is in bed. I am very tired, restless and nervous. So, it is cake time! I have prepared a loaf shape cake with a heart of chocolate. These are the ingredients:
3 small eggs or 2 large
90 gr. (3 oz.) unsalted butter softened
150 gr. (5 oz.) sugar

60 gr. (2 oz.) corn starch
320 gr. (17 oz.) all-purpose flour
90 gr. (3 oz.) milk
½ oz. baking powder

1 pinch of salt
1 tablespoon bitter cocoa
Preheat the oven to 350°F. Beat butter, sugar and a pinch of salt with an electric mixer until very pale and fluffy. Add one egg at the time, keeping beating, never adding the other egg if the mixture has not yet absorbed the previous one. At lower speed mix in milk, flour, starch and baking powder until a smooth dough forms. Line a medium size loaf pan with parchment and place about half dough. In the remaining half add a spoonful of bitter cocoa stirring until all the dough is colored. With the tip of a spoon make a furrow in the middle of white dough for the entire length of the pan and place the remaining cocoa dough . Bake for 45 minutes. Once again, combined with my cake there is my American coffee with milk. Today, for the first time in a long time, it was a sunny day so I have choosen a garden themed mug. Wishing spring would hurry up and get here soon!

5 commenti:

fiore_labs ha detto...

e vabbè... ma qua la dieta non si può portare avanti se posti sti dolci deliziosi!
baci
fiore

Sue ha detto...

The cake looks very good, very moist. My husband lovs cake like this with the chocolate in the center.I hope Andrea will be feeling better soon...

chiara ha detto...

Eli, ora capisco..e tu sai a cosa mi riferisco. Mi spiace che per un motivo o per un altro tu non abbia tempo, tieni duro, di certo tra poco tutto tornerà alla normalità. Io non sono tanto di dolci, ma anche per me quando ci sono giorni no sono molto desiderati!
baciotto

Anonimo ha detto...

Lydia says:
I love the recipes you put on your blog. I print them out and will try them soon. I love seeing all your words on the blog and all the pictures. Hope Andrea is ok and wirte when you can. Love you.

Redwoodhouse ha detto...

Thank you so much for the present how very lovely I am delighted I will have to work out how to get it on my blog! Your cake recipe looks delicious definately one to try.
I so admire the way you write everything up in English as well, I always enjoy my visits to your blog.
Jan

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails